Pagine

venerdì 25 settembre 2009

Convertire file audio (Linux)

Convertire file audio in un formato diverso da quello originale è, ovviamente, possibile anche con Linux. Nel post precedente ho proposto un convertitore semplice e gratuito da usare con windows, adesso è la volta dei sistemi con GNOME.
Soundconverter è un programmino semplice semplice che legge i file audio in qualsiasi formato supportato da GStreamer e le uscite in Ogg Vorbis, FLAC, o in formato WAV o MP3 se dispone del plugin GStreamer LAME.

Scaricando il file .deb direttamente dal sito del produttore bisognerà scaricare anche il GStreamer mp3 encoder da quì.
Installando sia il pacchetto del software che l'encoder potremo convertire i nostri file semplicemente trascinandoli dentro la finestra del programma e facendo clic su 'Converti'.

lunedì 21 settembre 2009

Convertire file audio (windows)

Capita, prima o poi a tutti gli utenti di windows (e non) di dover convertire un file audio in un altro formato magari più leggero o più performante. Un software che mi sento di consigliare a pieni voti è senza dubbio Xrecode. Software intuitivo, facile da scaricare e da installare permette di convertire un file audio in decine di estensioni diverse con velocità e ottimi risultati .


Scarica la versione free da quì

mercoledì 16 settembre 2009

Scaricare i video di youtube sul proprio PC

Per scaricare i propri video preferiti da youtube esistono molti sistemi. Dai software dedicati ai siti che si occupano della codifica e del download. 
Personalmente mi affido a Keepvid.
Semplice (copio l'URL del video direttamente da youtube)
 Immediato (incollo l'URL sulla barra in alto sulla pagina principale di Keepvid e premo il tasto download)
Ma, soprattutto gratuito ! 

domenica 6 settembre 2009

Nokia & Linux


Ebbene si, navigando quà e là ho scoperto questa magnifica e meritevole iniziativa. Nokinux è il nome del software che permette di fare, quasi tutto quello che gli amanti dei telefonini Nokia fanno con il loro Nokia PC Suite su Windows, ma su SO Linux. Nokinux si scarica direttamente dal sito del progetto, in questo momento siamo alla verione 0.0.8.5, e si installa in maniera abbastanza agevole. Ad un primo impatto, per un Linuxiano, non sembra vero poter finalmente navigare tra le cartelle di un Telefonino Nokia e a parte una migliorabile gestione di rubrica e SMS tutto il resto è OK.
Potete, scaricarlo direttamente da quì.