Pagine

giovedì 1 maggio 2008

A lezione di html parte seconda (il tag BODY)


Visto che nella prima parte non abbiamo parlato di teoria adesso vi darò qualche pillolina, e vi prometto che lo farò ogni volta, ma con parsimonia.

HTML è l'acronimo di Hypertext Markup Language che vuol dire ("Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti") non è un vero linguaggio di programmazione (come il C, il C++, il Pascal, o il Java) e nemmeno un linguaggio di scripting ( PHP, ASP, PERL, JavaScript).

HTML è più semplicemente un linguaggio a "marcatori" o "tag", come già visto nella prima parte.

Abbiamo visto(approfondiremo in seguito) il tag head, quello title e il tag body. Abbiamo imparato a scrivere una scemenza qualsiasi su una pagina web bianca e... se il bianco non ci piace?

Allora l'istruzione da incorporare nella nostra solita pagina, sarebbe:


<BODY bgcolor="Yellow">

Ciao come stai

</BODY>


Avremo così un bel giallo come colore di sfondo della nostra pagina!



Ai più attenti però non sarà sfuggito un particolare importante, e cioè l'aggiunta di una proprietà al tag Body (nella fattispecie la proprietà 'bgcolor') e l'assegnazione di un attributo alla proprietà stessa.

Brr, mi spiego meglio.

Il tag Body ha diverse proprietà, ad esempio il colore, l'immagine di sfondo, i margini ecc. quindi basterà di volta in volta assegnare l'attributo alla proprietà in questo modo:

< tag proprietà="attributo"> o se preferite <BODY bgcolor="orange>".

E' chiaro che gli attributi non sono solo per il tag Body ma ce ne sono anche e per gli altri tag.

Facciamo però alcuni esempi sempre con il nostro Body.

<BODY bgcolor="#FFFFFF"> vuol dire che il colore di sfondo sarà bianco, e questa è sicuramente una dicitura più corretta, perchè prescinde dalle impostazioni locali del PC in uso ed assegna in maniera inequivocabile il valore esadecimale del colore.Il giallo sarà ad es. #FFFF00; #808080 , sarà grigio; #000000 sarà nero e così via vi basti pensare che una moderna scheda video "parte" da 256 colori.

Un altro esempio di assegnazione di attributo e di proprietà è quello dell'immagine di sfondo

es. <BODY BACKGROUND="sfondo.gif">

dove background è la proprietà che si occupa dello sfondo e sfondo.gif è il vostro file di sfondo (che in questo caso si trova nella stessa cartella della pagina web).

Ovviamente la vostra immagine potrebbe necessitare di un colore di testo diverso dal nero di default, avremo quindi : <BODY BACKGROUND="sfondo.jpg" TEXT="white">.

Sì avete visto bene è possibile accorpare più proprietà, e rispettivi attributi contemporaneamente. Il "white" può, come nel caso precedente, essere sostituito da #FFFFFF.

Penso che per oggi possa bastare

precedente

successiva

Nessun commento: