
Programmare, difficile?
Se siete quì e se state leggendo questo post vuol dire che comunque la cosa vi intriga e che siete disposti a perdere qualche minuto nel tentativo di capire se si può fare o meno. Quindi voglio darvi una bella notizia: sì, si può fare. E non solo si può fare , ma è anche più facile di quanto si possa pensare.
Incominciare con l'HTML può essere allo stesso tempo un inizio ed uno stimolo per capire come cacchio funziona questo astruso mondo del Faccio_Fare_Al_PC_Quello_Che_Voglio_IO".
HTML
Lesson number ONE
(pronunciatelo in perfetto inglese Oxfordiano altrimenti non imparerete mai a programmare un bel niente)
Bene, lasciamo le premesse del linguaggio a chi ha voglia di approfondire (magari in seguito) e tuffiamoci nella nostra missione.
Immaginate di voler dire ad Internet Explorer (o uno qualsiasi dei suoi parenti browser):"Voglio che tu faccia apparire la Scritta:'Ciao, come stai'. Potreste dirlo con voce suadente vicino alle casse del pc oppure potreste minaccciare di morte il vostro hard disk, in entrambi i casi Explorer non vi ascolterebbe! Potete invece aprire il Blocco Note di Windows e scrivere Qualcosa tipo:
<Questa è una pagina web in linguaggio HTML>
<Cose che Explorer deve sapere>
<Questo è il titolo della mia pagina>
Pagina di Gianni
<Fine del Titolo>
<Fine delle cose che Explorer deve sapere>
<Inizio della pagina web visibile a tutti>
Ciao come stai
<Fine della pagina web visibile a tutti>
<Fine della pagina web in linguaggio HTML>
Explorer non vi capirà ma voi avete capito che explorer, così come tutti i browser, ha bisogno che le informazioni siano passate attraverso i tag "< >" di apertura e chiusura.
Anzi siccome tuti i browser capiscono perfettamente l'accatiemmellese proviamo a scrivere:
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>
Pagina di Gianni
</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
Ciao come stai
</BODY>
</HTML>
I due tag <HTML> e </HTML> sono rispettivamente <Questo è una pagina web in linguaggio HTML> e <Fine della pagina web in linguaggio HTML>. I due tag <HEAD> e </HEAD> sono:<Cose che Explorer deve sapere> e <Fine delle cose che Explorer deve sapere>.Avrete certamente intuito cos'è <TITLE> e </TITLE> e <BODY> con </BODY> ed è sicuramente chiaro che tutto ciò che si apre (es.<CIAOMAMMA>) va chiuso poi con il simbolo "/"(es. </CIAOMAMMA>).
A questo punto non vi resta che copiare il codice sopra esposto sul blocco note di windows avendo cura di modificare l'estensione del file da .txt a .html, e la vostra prima pagina web è fatta.
Lezione successiva >>
Nessun commento:
Posta un commento