
Una delle domande che,almeno all'inizio, si pone qualsiasi runner è: quanto sarò dimagrito con questa corsa?
Come è ovvio chi corre perde peso, sempre e comunque, su questo non ci piove. Ma se si vuole sapere di quanto si è effettivamente dimagriti, cioè quanto grasso abbiamo perso con un certo allenamento, mettersi sulla bilancia subito dopo la seduta è sbagliato quanto inutile.
La maggiore perdita di peso del nostro corpo è dovuta senz’altro alla perdita di liquidi, che avviene con la sudorazione e che può essere molto elevata, facendoci illudere di avere perso fino ad un chilogrammo, ovviamente i liquidi devono essere reintegrati e quanto prima e torneremo a pesare più o meno allo stesso modo.
Gironzolando su internet ho trovato una formuletta per calcolare qual’è il grasso che si perde dopo aver percorso una certa distanza di corsa, proposta dall’immancabile Dott. Enrico Arcelli:
Grasso consumato (in grammi) = (km percorsi x kg di peso corporeo) : 20.
Quindi a fronte di un classico allenamento da 10 km, un runner da 70 kg perde all’incirca 35 grammi di grasso. Tutto il peso in meno che ci risulta dopo la nostra bella corsetta, a parte quei 35 grammi, è diviso fra liquidi e glicogeno consumato.
La quantità di glicogeno che i nostri muscoli hanno utilizzato per ricavare l’energia loro necessaria si calcola con una formuletta analoga.
Glicogeno consumato (in grammi) = (km percorsi x kg di peso corporeo) : 9.
Il runner dell’esempio di prima, con 10 km di corsa avrà perso circa 77,8 grammi, che dovrà reintegrare con un’alimentazione adeguata.
Nessun commento:
Posta un commento